Dr.ssa Alessandra Collina

"Psiche" è un vocabolo greco che significa "anima".
Perciò per "psichico" s′intende "trattamento dell′anima." (S. Freud)

"La condivisione della sofferenza emotiva può portare a un chiarimento della situazione e a una sensazione di sollievo...
L′ascolto profondo è un processo in cui, potenzialmente, ognuno viene arricchito!"
( da L′ascolto profondo di J. Liss )
CHI SONO
Iscritta all′Albo degli Psicologi dell′Emilia Romagna n. 7951.
Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica ad orientamento psicocorporeo
Certificato di Trainer EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), trattamento psicoterapeutico riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento di tutti i tipi di trauma.


Sono la Dott. ssa Alessandra Collina, Psicologa e Psicoterapeuta, svolgo in libera professione colloqui di Psicoterapia e di Counseling psicologico in ambito clinico e del lavoro, rivolti a giovani e adulti.

Nelle attività di Psicoterapeuta propongo la promozione del benessere psicocorporeo e la prevenzione del disagio psichico.
Dopo la laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università di Bologna, ho proseguito la mia formazione in ambito clinico presso la Scuola Italiana di Biosistemica, acquisendo la specializzazione di Psicoterapeuta ad orientamento psicocorporeo.
Il metodo che utilizzo integra differenti approcci terapeutici, da me acquisiti non solo con la formazione accademica e la specializzazione, ma anche attraverso percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, nonché numerosi corsi specialistici, tra cui: l’EMDR, la Schema Focused Cognitive Therapy, la Fototerapia Psicocorporea e lo Psicodramma Analitico.
Per quanto riguarda l′intervento clinico rivolto ai bambini in età evolutiva, agli adolescenti e alle loro famiglie, mi sono formata presso l′Area dipartimentale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell′Ausl di Bologna. Inoltre, nel 2022/23 ho lavorato come dirigente psicologo presso l’AUSL di Bologna nell′ambito dell′UOSI Disturbi dello Spettro Autistico - IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, occupandomi di anamnesi clinica, valutazioni clinico-diagnostiche e colloqui psicoeducativi di supporto alla genitorialità, con principalmente percorsi di sostegno emotivo post diagnosi al/ai genitore/i.
Sono inoltre psicologa del lavoro, specializzata in Consulenza di Orientamento, Career Coaching e Tutoring, indirizzati al sostegno ed accompagnamento della persona nelle situazioni di transizione e/o crisi della vita lavorativa. Situazioni che possono andare dallo stress lavoro correlato alla perdita del lavoro, dal mobbing al burn out, dal disorientamento occupazionale al disorientamento esistenziale.
L′ obiettivo è la valorizzazione ed il ripotenziamento delle risorse personali e delle proprie capacità di fronteggiamento (coping) per ritrovare motivazione ed energia, con il fine di ideare nuovi progetti e perseguire altri traguardi.
Attraverso collaborazioni con differenti Enti di Formazione e realtà pubbliche e private, mi sono inoltre formata in attività di Orientamento scolastico e professionale, Outplacement, Assessment di selezione, Formazione per il re e/o inserimento lavorativo, tutoraggio e codocenza in corsi professionali per adolescenti o adulti in situazione di vulnerabilità, svantaggio psicosociale e/o disabilità.
Nel ruolo di psicologa del lavoro mi sono specializzata in attività di accoglienza, orientamento, consulenza e supporto psicologico a persone in situazione di disagio psichico, disabilità e/o svantaggio socioculturale. Ho lavorato presso il Centro di Salute Mentale, in collaborazione con l’AUSL di Bologna, come operatrice IPS (Individual Placement Support), che non è solo uno metodo per la ricerca attiva del lavoro ma anche un potente strumento di supporto psicosociale e relazionale.
Il mio interesse per la Psicologia del Lavoro ha radici in un’importante esperienza manageriale durata 15 anni in cui ho gestito, coordinato e mantenuto la supervisione di più di 5 Aree dedicate ai bambini, occupandomi di Ricerca, Selezione, Formazione e Gestione del Personale ed anche organizzando progetti rivolti alla genitorialità con la realizzazione di un Format di qualità nel settore psicopedagogico.
Attraverso la mia esperienza formativa e lavorativa, ho acquisito tecniche di ascolto attivo e comunicazione interpersonale per favorire il protagonismo dell′utente/paziente nella relazione d′aiuto. La disponibilità e l’abitudine al decentramento mi ha permesso una forma di ascolto che non invade, né giudica. Anzi cerca di comprendere, dimostrando disponibilità e ricezione nei confronti del bisogno che le persone mi manifestano, con partecipazione ai loro aspetti emotivi. In particolare, nell’attività di counseling psicologico ho rafforzato un efficace spirito di osservazione, l’attitudine empatica, lo studio degli stati emotivi, una disposizione all′ascolto della comunicazione verbale e non verbale, al fine di individuare le reali richieste e necessità delle persone in difficoltà.
CONTATTAMI
termini e le condizioni
Studio di Psicologia e Psicoterapia

Via della Beverara 224/6
40131 Bologna
Tel: 3518875188
Email: Email: alessandracollina@hotmail.it
Il Torresotto
Centro medico e fisioterapico
Piazza Indipendenza 7
40016 San Giorgio di Piano (BO)
Tel: 3518875188
Email: alessandracollina@hotmail.it
Poliambulatorio Psicologia
Bio 5

Via Corticella, 11/4,
40013 Castel Maggiore (BO)
Tel: 051712602
Email: alessandracollina@hotmail.it
C′entro IO
Centro specialistico di Psicologia
Via Mazzini 82
40046 Alto Reno Terme
Tel: 3518875188
Email: alessandracollina@hotmail.it