Dr.ssa Alessandra Collina

"C′è una crepa in ogni cosa,
ed è proprio lì che entra la luce"
(L. Choen)

Psicoterapia: un percorso per portare alla luce il Sé
MODALITÁ DI INTERVENTO
PSICOLOGA CLINICA E PSICOTERAPEUTA
Nel lavoro di Psicoterapeuta mi concentro sulla promozione del benessere psicocorporeo e sulla prevenzione del disagio psichico, seguendo un approccio terapeutico integrato, orientato al riconoscimento del sé corporeo, cognitivo e sociale. Utilizzo ed integro, infatti, differenti metodi terapeutici, quali EMDR, Schema Focused Cognitive Therapy, Fototerapia, Bioenergetica, terapia focalizzata sulle emozioni e sui modelli di attaccamento, da cui sono tratte tecniche e strumenti funzionali come: grounding, limited reparenting, tecniche di stabilizzazione emotiva e di respirazione, pratiche immaginative guidate e di mindfulness, ecc. Attraverso la formazione biosistemica e l’esperienza, ho affinato anche una modalità di relazione basata sull’ascolto profondo, la sintonizzazione e l’empatia psico-corporea. Questa scelta di percorso terapeutico ha origine dalla convinzione che l’andare insieme verso una rivisitazione delle esperienze consenta di prendere coscienza delle difficoltà e dei traumi, acquisendo lucidità e riconoscendo le proprie potenzialità e risorse. L’obiettivo principale dell’approccio psicoterapeutico biosistemico è accompagnare la persona verso il riequilibrio di corpo e mente in un’ottica olistica, la cui interconnessione è dimostrata ed evidenziata dalle ricerche della neurofisiologia. Infatti, quando siamo sotto stress la nostra mente (pensieri, idee, emozioni) ricerca l’origine del disagio, mentre il nostro cervello produce degli effetti fisiologici, con formazione di sostanze quali cortisolo, noradrenalina, serotonina, dopamina, ecc che influiscono sul sistema nervoso, circolatorio, respiratorio, immunitario, gastrointestinale, ... Quanto succede a livello emotivo-cognitivo, ha riscontri a livello corporeo, e viceversa. Le emozioni bloccate o non elaborate possono provocare disturbi psicosomatici, ansia, stress, depressione,...
L′emozione è, infatti, il sistema risultante dall’interdipendenza degli elementi che lo costituiscono, ovvero pensieri, azioni e sensazioni. Ogni disturbo emotivo può essere segnale di disconnessione tra questi tre livelli e quindi la patologia, in genere, può avere alla base un nodo emozionale.
"Ogni emozione è un messaggio, il vostro compito è ascoltare..."
(G. Zukav)
Il Metodo Biosistemico, in base ai presupposti teorici di riferimento, ha sviluppato mappe di lettura dei disturbi emotivi e psicosomatici insieme a tecniche di intervento sia verbale sia di lavoro sul corpo, che mirano a ristabilire la connessione tra le tre componenti di base (mente, corpo, relazioni) che fanno parte dell’individuo.
Compito del terapeuta è accompagnare la persona nell’affrontare i propri disagi, stimolando riconoscimento, approfondimento e trasformazione delle emozioni, al fine di provare, successivamente, sollievo e desiderio di cambiamento, stimolando motivazione e azione personale.

PSICOLOGA DEL LAVORO

All’attività di Psicoterapia, affianco, come Psicologa del lavoro, quella di Counseling Orientativo e Career Coaching, in cui svolgo colloqui di supporto nei passaggi di transizione lavoro, analisi delle risorse psicosociali ed attitudinali, utilizzando tecniche specialistiche per l′identificazione delle competenze e dei fabbisogni. Dopo una mappatura analitica delle conoscenze ed abilità attraverso strumenti specialistici si definisce il bilancio di competenze. Conseguentemente, guido la persona nella pianificazione di percorsi personalizzati con progettazione di piani di azione, accompagnamento nella ricerca attiva, tutoring pre e post assunzione. In questi casi, il mio intervento intende guidare la persona attraverso l’ascolto attivo, in un percorso “narrativo autobiografico”, in cui può ricostruire la propria esperienza professionale e di vita, al fine di ritrovare auto efficacia, motivazione ed energia per una riprogettazione professionale. L’obiettivo che si cerca di privilegiare è aiutare la persona a prendere consapevolezza delle proprie capacità, indirizzandole verso un iter di crescita e potenziamento delle proprie risorse.
"Solo la luce che uno accende a sé stesso risplende in seguito anche per gli altri."
(Schopenhauer)
CONTATTAMI
termini e le condizioni
Le nostre sedi
Studio di Psicologia e Psicoterapia

Via della Beverara 224/6
40131 Bologna
Tel: 3518875188
Email: alessandracollina@hotmail.it
Il Torresotto
Centro medico e fisioterapico
Piazza Indipendenza 7
40016 San Giorgio di Piano (BO)
Tel: 3518875188
Email: alessandracollina@hotmail.it
Poliambulatorio Psicologia
Bio 5

Via Corticella, 11/4
40013 Castel Maggiore (BO)
Tel: 051712602
Email: alessandracollina@hotmail.it
C′entro IO
Centro specialistico di Psicologia
Via Mazzini 82
40046 Alto Reno Terme
Tel: 3518875188
Email: alessandracollina@hotmail.it